Un prestito è una cessione di denaro temporanea, da restituire in diverse rate alla banca o all’organizzazione finanziaria che lo ha concesso versando, oltre alla somma ricevuta, anche una parte di interessi passivi definita da un tasso fisso o variabile, a seconda del tipo di prestito pattuito.
I TEMPI PER OTTENERE UN PRESTITO
Innanzitutto cerchiamo di stabilire cosa è necessario per ottenere un prestito.
La cosa più importante per una banca o per una finanziaria è che ci siano delle garanzie che la mettano al riparo dal rischio che il debitore non riesca a saldare il debito. Quindi in caso di insolvenza del debitore la garanzia assicura la possibilità di riottenere la somma prestata.
Nel caso si sia sprovvisti di garanzie (garanzie personali, fideiussorie o su beni reali) la banca difficilmente concederà un prestito.
Altro aspetto che la banca prende in considerazione è il reddito di chi richiede il prestito; in relazione al reddito di un soggetto la banca o la società finanziaria erogano il prestito fino ad una determinata somma. Perché venga conosciuto un reddito del soggetto è necessario che questi compili determinati documenti che attestino alla banca le informazioni necessarie.
La banca, inoltre, fa una istruttoria, una indagine sul richiedente per vedere se questi ha già ottenuto altri prestiti e se è stato un buon pagatore e quindi se è affidabile. (In alcuni casi è possibile avere dei Prestiti senza Busta Paga)
RIASSUMENEDO
La procedura standard di valutazione della richiesta di un prestito comporta, una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria, l’istruttoria della pratica e la valutazione tre elementi fondamentali:
- il rapporto tra rata e reddito del richiedente;
- l’affidabilità del creditore;
- l’esistenza di garanzie supplementari.
I tempi per ottenere un prestito devono tenere conto di tutti questi elementi; tanto maggiore sarà la rapidità con cui si fornisce alla banca o alla finanziaria la documentazione che gli è necessaria e che può dipendere dal richiedente, tanto maggiore sarà la velocità nell’ottenere (o meno) un prestito.
C’è da dire comunque che le banche hanno tempi di decisione più lunghi, rispetto alle finanziarie, perché hanno una fase di istruttoria più accurata (anche se questo può tradursi in tassi di interesse più conveniente).
|