I piccoli prestiti sono finanziamenti non finalizzati all'acquisto di piccoli importi, generalemente tra i 1500 euro ed i 5000 euro a tasso fisso e rata costante nel tempo (che viene rimborsata mensilmente dal richiedente).
Non è quindi necessario per chi richiede un piccolo prestito motivarne la finalità e, a differenza di altri finanziamenti, grazie agli importi non eccessivi, sono più facili e veloci da ottenere.
L’importo richiesto può essere erogato con due differenti modalità: assegno circolare intestato al richiedente oppure tramite bonifico bancario.
In alcuni casi i piccoli prestiti vengono concessi con l'emissione di una carta di credito revolving (che oltre ad avere un plafond dell'importo che si necessita, si ricarica con il rimborso delle rate e quindi offre credito continuativo).
Generalmente non è richiesta alcuna garanzia. E' inoltre possibile procedere all'estinzione di piccoli prestiti in anticipo, in tal caso si ha un risparmio sugli interessi relativi al capitale ancora dovuto alla finanziaria.
|