I Prestiti Personali sono prodotti di credito al consumo non finalizzati (ovvero l'istituto finanziario non vi chiede specifica motivazione per l'erogazione del prestito) con rimborso a rate costanti secondo un piano di ammortamento prestabilito.
Il tasso è fisso per tutta la durata (come nella maggior parte dei finanziamenti personali). La somma pattuita viene erogata direttamente al cliente tramite bonifico o assegno circolare.
Gli importi finanziati possono variare da 1.500 a 30.900 Euro e i rimborsi tra i 12 mesi ed i 120 mesi. Tuttavia alcuni istituti adottano parametri di finanziamento differenti (concedono ad esempio una durata massima di 60 o 72 mesi).
I rimborsi avvengono generalmente tramite RID (addebito su conto corrente). Nei prestiti personali non sono ammessi ritardi di pagamento in precedenti prestiti nè segnalazioni nel registro protesti. Oggi numerosi istituti erogano i prestiti personali online con una gestione pratica più rapida e conveniente rispetto al passato.
Il prestito personale è un credito al consumo che concerne il finanziamento di un capitale ad un tasso di interesse fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti stabilito nel contratto.
Si tratta di un prestiti detti “non finalizzati”, cioè non direttamente collegate all’acquisto di un bene o servizio stabilito nel contratto
Mancando nel contratto il bene acquistato non vi è una garanzia reale che possa proteggere il finanziatore dall’insolvenza del debitore.
ALCUNI SUGGERIMENTI PER ACCEDERE AD UN PRESTITO PERSONALE
Partiamo dal presupposto che il miglior prestito, quello più conveniente cui aspirare, è quello scelto con cognizione di causa e dopo attenta valutazione. Se si ha la necessità di liquidità non bisogna accontentarsi della prima offerta che viene propinata perché il rischio reale è di incappare in soluzioni che non soddisfano o troppo costose.
- è bene quindi chiedere più preventivi a diverse istituzioni finanziare con lo stesso importo e con la stessa durata temporale.
Nel mercato del credito attuale vi è un sempre maggiore numero di società finanziare che propongono prestiti e soluzioni di finanziamento con un linguaggio promozionale che può creare confusione.
La cosa migliore da fare è quella di scegliere una proposta finanziaria che si adatti alle proprie esigenze e alle proprie condizioni reddituali e patrimoniali. Quindi bisogna innanzitutto stabilire:
- quale cifra è sensato poter chiedere in prestito;
- in quanto tempo si può restituire il denaro ricevuto, quindi a quanto ammonterà la rata mensile.
Una rata mensile troppo alta rispetto al proprio guadagno è la più comune causa per cui si rischia non riuscire a far fronte alle scadenze e andare quindi incontro a spiacevoli conseguenze (le indagini delle società a tutela dei consumatori dimostrano infatti che molte famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese e rischiano di diventare insolventi se hanno un debito cui far fronte ratealmente).
Con Internet si può accedere ad una buona mole di informazioni che non riguardano solo siti di società finanziarie, ma anche diverse associazioni di consumatori che da sempre si occupano di tutelare e aiutare i cittadini nelle relazioni con la burocrazia e con istituzioni come banche e società di prestito. Queste possono dare un aiuto concreto nel chiarire eventuali dubbi sui prestiti finanziari
|