Esistono nel mercato molteplici tipi di carte di credito, oramai ottimo strumento per fare acquisti sia sulla rete web che nei negozi tradizionali. Valido strumento finaziario per chi ama viaggiare e non desidera portare a seguito ingenti somme di denaro liquido.
La carta di credito inteso come strumento di pagamento è costituita in genere da una banda magnetica ove sono registrati i dati identificativi del titolare e della istituto emittente. Data la constata non sicurezza dei dati memorizzati nella banda magnetica e vista anche la sua scarsa capacità di memoria , nel 1993 è stato introdotto l'applicazione nella carta di credito di un microchip. Il microchip permette a differenza della sola banda magnetica, oltre ad avere un sistema di sicurezza molto più elevato estende la funzionalità della stessa permettendo di sfruttarla contemporanemanete con più servizi , pertanto acquista la denominazione di smart-card “multi-applicazione”.
Utilizzo della Carta di cedito
Nella fattispecie nell'utilizzo delle carte di credito intervengono tre soggetti:
1) istituto emittente: in genere una banca o una socià finanziaria, che attraverso un contratto di finanziamento con il proprio cliente (che spende attraverso l'utilizzo della carta) stabilisce le modalità e termini per l'utilizzo della stessa.
2) L'esercizio commerciale: che permette l'utilizzo della carta da parte del possessore della carta di credito. Il titolare dell'esercizio commerciale aderendo ad un circuito internazioale permette alla propia clientela di spendere in questo modo senza l'utilizzo di denaro contante.
3) Circuito di pagamento: è l'azienda che permette attraverso la propia rete di veicolare tutte le transazioni che avvengono negli esercizi commerciali. La rete in genere è capillarmente distribuita mediante l'installazione dei cosidetti POS. I maggiori circuiti internazionale sono Visa, Mastercard, American Express e la giapponese JBC e la cinese CUP
Le carte di credito (carta credito prepagata, carta prepagata, cartafacile, carta credito ricaricabile, ecc.) hanno acquisito sempre più importanza in qualità di strumento capace, lato offerta, di supportare lo sviluppo di un business ancora in evoluzione e, lato domanda, di agevolare la concretizzazione di progetti ed obiettivi di vita.
In Europa, si paga sempre più volentieri con la tessera, moneta di plastica, che viene utilizzata per circa il 40% dei pagamenti, segnando una vistosa crescita rispetto a pochi anni fa, quando le plastic cards rappresentavano solo il 10-15%.
TIPOLOGIE PRINCIPALI DI CARTE DI CREDITO:
|