La Rete costituisce al momento un mercato marginale per il prestito, anche se molti prevedono uno sviluppo del prestito online in tempi brevi visti gli indubitabili vantaggi che Internet da nel trovare informazioni sui prestiti e nell’eliminare i costi fissi.
DAL PREVENTIVO ONLINE AL PRESTITO
Molti siti di fornitori di prestiti hanno pagine in cui si possono inserire nei moduli i dati personali in forma anonima (l’età, la professione, l’anzianità lavorativa etc. ) ed ottenere una indicazione di preventivo su cui basarsi per poter scegliere tra le varie modalità di prestito.
Ottenute queste informazioni si potrà decidere se effettuare la richiesta di finanziamento rilasciando dati sensibili e confermando quanto anticipato nelle informazioni richieste per il preventivo.
Poi l’istituto di credito avrà quindi bisogno che siano inviati per posta o eventualmente consegnati in una filiale i seguenti dati indispensabili per procedere alla valutazione della domanda di prestito:
- la fotocopia di un documento di identità;
- la fotocopia del codice fiscale;
- la fotocopia dell’ultima busta paga o del cedolino della pensione o del modello unico a seconda dei casi.
Se tutto è conforme si passera a spedire per posta al richiedente il contratto precompilato. Nella maggior parte dei casi per sottoscriverlo è necessario recarsi presso una filiale della finanziaria o istituto di credito che eroga il prestito.
VANTAGGI E SVANTAGGI DEL PRESTITO ONLINE
In genere i prestiti online sono vantaggiosi rispetto ai prestiti tradizionali perché i costi di intermediazione sono estremamente ridotti e a ciò consegue che le condizioni praticate possono essere più convenienti per chi richiede il prestito.
Un altro vantaggio non indifferente nello scegliere un prestito online è nella possibilità di vagliare e comparare le offerte di prestito dei diversi operatori.
Lo svantaggio principale è dovuto al fatto che i prestiti online possono richiedere tempi un po’ più lunghi rispetto ai prestiti tradizionali. Ciò è dovuto al fatto che chi richiede un prestito online deve inviare la documentazione per posta e questo comporta un allungarsi dei tempi.
|