La cessione del quinto dello stipendio è un particolare prodotto di credito non finalizzato riservato a lavoratori dipendenti.
Il tasso è fisso per tutta la durata come negli altri casi di prestito personale.
La somma pattuita viene erogata direttamente al cliente tramite bonifico o assegno circolare e generalmente viene concesso un anticipo fino all'80% dell'importo richiesto. Il rimborso avviente tramite trattenuta diretta sullo stipendio.
La cessione del quinto rientra nella cartegoria dei prestiti garantiti ed offre la possibilità ai dipendenti di aziende pubbliche, statali, ministeriali o private di accedere a somme anche sostenute senza fornire ulteriori garanzie se non il proprio lavoro dipendente.
Tra i vantaggi il fatto che possono essere finanziati anche soggetti protestati, pignorati e cattivi pagatori, inoltre la valutazione creditizia e l'erogazione sono molto più rapide rispetto a un prestito personale. Inoltre è possibile procedere con un'estinzione anticipata con risparmio totale degli interessi sul capitale estinto in anticipo.
Tra gli svantaggi invece il fatto che l'amministrazione o l'azienda dove si lavora è a conoscenza del finanziamento (in quanto deve occuparsi di trattenere direttamente dallo stipendio la rata concordata da versare all'ente erogatore). La cessione del quinto stipendio è regolamentata da un'apposita legge: Legge 180/50 ed è un diritto di ogni lavoratore dipendente, pertanto ogni azienda pubblica o privata è obbligata a concederla.
La cessione del quinto dello stipendio è una formula di prestito personale dove la rata del rimborso del prestito corrisponde ad una quota dello stipendio, precisamente la quinta parte dello stipendio o del salario netto del lavoratore dipendente che ottiene il finanziamento.
CHI PUÒ ACCEDERE ALLA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Questa tipologia di prestito è destinata a tutte le categorie di lavoratori dipendenti (per il momento chi ha un lavoro a tempo indeterminato), sia dello stato e del comparto para-statale che delle aziende private stabilite dalle disposizioni di legge.
La Cessione del Quinto è considerato in genere un prestito facile, comodo e sicuro, ed ora può ricorrervi anche chi percepisce una pensione.
CARATTERISTICHE DEL PRESTITO CON CESSIONE DEL QUINTO
Le caratteristiche e gli elementi finanziari principali di questa tipologia di finanziamento
sono:
- la rata prevista dal piano di ammortamento del prestito viene trattenuta direttamente dalla busta paga dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico in caso di pensione;
- la rata resta fissa durante l’intero piano di ammortamento;
- la rata di rimborso ha cadenza mensile;
- la durata del finanziamento può raggiungere un massimo di 120 mensilità (10 anni);
- il tasso d’interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento;
- la copertura assicurativa a tutela dell’istituto che eroga il finanziamento nei casi di morte e di perdita del lavoro è obbligatoria;
- non sono necessarie garanzie aggiuntive;
- è un prestito non finalizzato perché non viene richiesta alcuna informazione sulla destinazione del finanziamento.
Per sua caratteristica questo tipo di finanziamento viene concesso con facilità, quando ovviamente siano soddisfatti i requisiti necessari e si sia in presenza di un lavoro dipendente a tempo indeterminato, specie in funzione del fatto che trattenere direttamente la rata dalla busta paga è una buona garanzia di pagamento per l’istituto che eroga il prestito che non andrà incontro a rischi di insolvenza volontaria.
Ma la Cessione del Quinto è considerata una modalità sicura e pratica anche per il il contraente che sceglie un prestito in linea con le sue possibilità economiche.
|