In questo periodo si sta parlando molto dei mutui subprime, e se ne parla a proposito dell’infausta crisi finanziaria che imperversa sui mercati mondiali. Ma vediamo innanzitutto
CHE COSA SONO I MUTUI SUBPRIME
I subprime sono prestiti che vengono concessi a chi non può accedere a finanziamenti coi normali tassi di interesse di mercato perché a una storia pregressa di cattivo pagatore, con inadempienze, pignoramenti, fallimenti e in genere con caratteristiche di affidabilità assai precarie. Visto che i debitori subprime vengono considerati ad alto rischio di insolvenza i prestiti subprime hanno tipicamente condizioni più svantaggiose rispetto alle altre tipologie di credito, e gli interessi che i clienti devono sopportare sono elevatissimi, spesso ben al di sopra della soglia d’usura.
I mutui subprime concessi per acquistare un immobile sono la stragrande maggioranza negli USA: mutui che talora arrivano anche al 100% del costo dell’immobile, con poche garanzie, alti tassi di interesse e con rate alte che poi si fatica a pagare.
LA CRISI FINANZIARIA MONDIALE E I MUTUI SUBPRIME
L’industria del credito subprime statunitense ha avuto un atteggiamento rapace, accettando clienti che non avevano chiaramente le risorse per soddisfare i termini dei contratti. Questo a fatto si che centinaia di migliaia di debitori siano stati insolventi. Un’ascesa vertiginosa nel tasso di insolvenza di mutui subprime ha costretto più di due dozzine di agenzie di credito al fallimento o alla bancarotta.
Questi istituti che concedono mutui subprime, per reperire i capitali, hanno emesso nel tempo prodotti finanziari venduti in tutto il mondo. Il punto dolente è che proprio i sottoscrittori dei mutui, attraverso il pagamento delle rate, sono a garanzia della restituzione del capitale di tali prodotti finanziari. Il mercato si è reso conto dell’impasse, il collasso dei prezzi delle azioni delle finanziarie che concedono subprime ha portato il mercato (immobiliare in primis) a cadere in una spirale di pessimismo e gli effetti di quanto succede si vivono sull’economia mondiale, soprattutto quella dipendente dal dollaro.
RACCOMANDAZIONI AL RISPARMIATORE ITALIANO
Per quanto riguarda l’Italia comunque i mutui vengono concessi con criteri abbastanza selettivi, in particolare per quanto concerne la capacità di indebitamento del mutuatario.
Secondo le associazioni dei risparmiatori l’ accortezza che bisogna avere quando si investono i propri risparmi è quella di farsi dare informazioni precise sulla provenienza dei prodotti finanziari proposti dalle banche od altri istituti finanziari.
|