Il mutuo bancario è una delle forme maggiormente diffuse di finanziamento cui in genere si ricorre, date le sue caratteristiche finanziarie, per l’acquisto o la ristrutturazione di una proprietà immobiliare.
Con il mutuo la banca, che sarà il mutuante ovvero chi concede il mutuo, trasferisce una certa quantità di denaro al mutuatario, cioè al soggetto che lo richiede (può trattarsi anche di più di un richiedente nella fattispecie del mutuo cointestato).
Il mutuatario da parte sua, è tenuto alla restituzione dell’importo concesso (capitale erogato) e al pagamento di interessi da calcolare sulla base di un tasso di interesse stabilito. L’adempimento avviene in modo graduale nel tempo per la durata del mutuo, attraverso pagamenti periodici detti rate la cui cadenza è stabilita dal piano di ammortamento e può variare da mensile ad annuale.
Generalmente il mutuo è una forma di finanziamento meno costosa rispetto ad altre poiché la banca chiede come garanzia l‘ipoteca sull’immobile.
COSTO DEL FINANZIAMENTO (ISC, EX TAEG)
Al pagamento degli interessi per il capitale finanziato si aggiungono nel mutuo una serie di costi accessori; il costo effettivo del finanziamento è sintetizzato nell’ ISC (acronimo di “Indicatore Sintetico di Costo” noto in precedenza come TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale) cioè un indice che offre una sintetica misura del costo complessivo del finanziamento e comprende:
? le spese di apertura della pratica di credito (istruttoria della pratica, la perizia sul bene, i costi notarili);
? gli interessi;
? le spese per le assicurazioni;
? il costo di una eventuale attività di mediazione svolta da un terzo;
? le altre spese contemplate dal contratto.
TASSO DI INTERESSE E RATE
I mutui possono essere con il tasso di interesse fisso o variabile:
? il tasso fisso rimane costante durante tutta la durata del mutuo;
? nel caso di tassi di interesse variabile il tasso può mutare nel tempo, in aumento ma anche in diminuzione, rispetto a quello di partenza ed in funzione dell’andamento di un determinato parametro scelto dalla banca (tasso EURIBOR).
La rata del mutuo dipende dal piano di ammortamento prescelto: esistono rate fisse con tassi variabili, rate costanti, crescenti o decrescenti.
La scelta del mutuo, visto che si tratta di somme di denaro importanti e che impegnano per molto tempo, deve basarsi su una valutazione ponderata e consapevole in modo da scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. |