Il Mutuo leasing immobiliare permette di acquistare un immobile in maniera più vantaggiosa rispetto ad un mutuo, è utilizzato dalle imprese per finanziare operazioni d’acquisto o come sistema finanziario e garanzia in sostituzione al mutuo. Il mutuo leasing è generalmente è richiesto per l'acquisto di immobili nuovi o usati (costruiti), per la costruzione o la ristrutturazione dell'immobile (costruendo); il mutuo leasing su immobili già costruiti permette di acquisire l'uso del bene in tempi estremamente rapidi e con immediata decorrenza fiscale, con il pagamento per il venditore al rogito.
Le differenze del mutuo leasing rispetto al classico mutuo sono:
Il mutuo leasing per il finanziamento dell' immobile
- Il mutuo leasing ha maggiore possibilità di adattare le caratteristiche dl contratto alle singole esigenze, maggiore flessibilità di parametri di ammortamento, a parte la variabilità del tasso d'interesse
- Minore durata dell’operazione, il termine minimo entro cui si può effettuare l'ammorta mento dei canoni è di 96 mesi, il massimo è di 240 mesi, solitamente non si va oltre 144 mesi.
- Maggiore flessibilità nell'importo dell'anticipo iniziale del mutuo che di norma può variare da un 10 ad un 30%; la scelta dipende dalla liquidità iniziale e dal sapiente equilibrio tra tassi e ammortamenti. Logicamente, maggiore è il versamento della maxirata iniziale, maggiore è la convenienza del tasso dei canoni mensili e minore sarà il valore del riscatto finale
Flessibilità nell'importo del canone relativo al riscatto finale dell'immobile, che può scendere fino al 1% nella consistenza dei canoni per tutta la durata del contratto.
Il Tasso di interesse per il mutuo leasing può essere a tasso fisso o a tesso variabile; solitamente la durata è da 8 a 12 anni, il finanziamento rimborsabile a rate mensili o semestrali.
Il leasing immobiliare rappresenta il 44% del fatturato dell'intero settore ed è il segmento più importante del leasing in Italia. Sempre più spesso l'impresa che investe in un immobile opta per il leasing in quanto include maggiori vantaggi fiscali rispetto al mutuo:
- permette di ammortizzare l'immobile in 8-9 anni rispetto al periodo di ammortamento ordinario (previsto in oltre 30 anni)
- Se si acquista un immobile con un mutuo il fisco permette la deduzione degli interessi, ma non consente la deduzione della quota di capitale, al contrario nel leasing i canoni, se sono per almeno 8 anni, possono essere deducibili per intero
Un po' meno vantaggiosa è la situazione per i professionisti o i lavoratori autonomi, i quali possono dedurre dal reddito solo il valore catastale del bene
|