L’ Inpdap è l’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Questo Istituto offre finanziamenti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie. Tali finanziamenti sono erogarti direttamente dall’Istituto oppure da banche e società finanziarie convenzionate. L’Inpdap provvede al finanziamento dei prestiti e mutui diretti con un proprio Fondo credito: la “Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali”.
In dettaglio i servizi che la “Gestione autonoma per le prestazioni creditizie e sociali” fornisce sono:
- l’erogazione di prestiti di lieve entità e pluriennali;
- l’erogazione di mutui ipotecari edilizi;
- vacanze studio, master e borse di studio per i figli degli iscritti;
- case albergo per anziani.
CHI PUO’ ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI DELLL’ INPDAP
I dipendenti assicurati presso l’Inpdap sono iscritti, mediante contributo dello 0,35% sulla retribuzione, alla “Gestione autonoma delle prestazioni creditizie e sociali”.Col Decreto Ministeriale 45/2007 vengono iscritti alla suddetta Gestione anche:
- i dipendenti pubblici con iscrizione a gestioni previdenziali diverse dall’Inpdap (con ritenuta dello 0,35% sulla retribuzione);
- i pensionati ex dipendenti pubblici il cui trattamento di quiescenza è erogato da enti previdenziali diversi dall’Inpdap (con ritenuta dello 0,15% sulla pensione);
- i pensionati Inpdap (con ritenuta dello 0,15% sulla pensione).
MUTUI INPDAP
I mutui Inpdap hanno le medesime caratteristiche degli altri tipi di mutuo, seppure qualche agevolazione in più. Il mutuo a tasso agevolato Inpdap può anche essere richiesto da cooperative formate da un massimo di venti soci (iscritti all’Inpdap).
|